Illustrazione della Legge Regionale Campania

La Legge Regionale denominata “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso” regolamenta la misurazione della concentrazione di gas radon sia per le nuove costruzioni che per quelle oggetto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, da effettuarsi con strumentazione passiva ed attiva. Questa dovrà essere avviata entro sei mesi dal deposito della certificazione presentata ai fini dell’agibilità. La concentrazione media annuale di gas radon riscontrata non potrà superare la soglia di 200 Bq/mc.

Per quanto riguarda gli edifici esistenti, non destinati alla residenza, ma aperti al pubblico, il livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas radon in ambiente chiuso è fissato a 300 Bq/mc e le misurazioni sono da effettuarsi su un periodo annuale suddiviso in due semestri primaverile-estivo e autunnale-invernale con l’ausilio di strumentazione passiva.

Nel dettaglio la misurazione deve essere effettuata in tutti i locali degli edifici strategici (ossia quelli destinati all’istruzione, alla sanità, la Pubblica Amministrazione) e negli interrati, seminterrati e locali a piano terra di tutti i restanti edifici, sempre aperti al pubblico, con esclusione dei residenziali e dei vani tecnici isolati.

Il termine ultimo per l’avvio delle misurazioni è il prossimo 16 ottobre 2019. In caso di mancata trasmissione delle misurazioni entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della Legge Regionale, il comune provvede a intimare con ordinanza la trasmissione delle misurazioni svolte, concedendo un termine non superiore a trenta giorni, la cui eventuale e infruttuosa scadenza comporta la sospensione per dettato di Legge della Certificazione di Agibilità.

 

Radongas srl è in grado di adempiere alle disposizioni della Legge Regionale nei termini previsti.

Contatti per ulteriori informazioni: info@radongas.it Tel: 3687857523 oppure visita il sito www.radongas.it

Per ulteriori approfondimenti:

  1. Legge Regionale Regione Campania
  2. Il Laboratorio Radongas
  3. Servizi offerti da Radongas srl: misurazione di radon negli ambienti indoor con dispositivi attivi e passivi; misurazione della concentrazione di gas radon nel terreno e nelle acque con l’ausilio di una tecnica di risanamento innovativa coperta da Brevetto Europeo; risanamenti negli edifici con alta concentrazione di radon